Schermata 2015-11-24 a 18.30.31 Schermata 2015-11-24 a 18.30.24 Schermata 2015-11-24 a 18.30.19 Schermata 2015-11-24 a 18.30.13 Schermata 2015-11-24 a 18.30.06

Piazza Trevisanato 7 - 31021 Mogliano Veneto (TV) - Tel/fax 041 454656    www.autoscuolestart.it - mogliano@autoscuolestart.it

INFO RECUPERO PUNTI

SONO DUE LE TIPOLOGIE DI CORSI PREVISTE PER IL RECUPERO PUNTI:

La prima, che consente di riguadagnarne 6, è per i possessori delle normali patenti A e B per moto e auto;

La seconda, è per i possessori di patenti superiori C, D… , per i certificati di abilitazione professionale e permette il recupero di 9 punti.

I corsi per gli automobilisti “hanno durata di 12 ore e devono essere svolti in un arco temporale complessivamente non superiore a due settimane consecutive”. Gli autisti che guidano per professione, invece, potranno recuperare i 9 punti con 18 ore di lezione, in un arco temporale non superiore a quattro settimane consecutive. A ogni corso non potranno essere iscritti più di 25 partecipanti.

NO A RECUPERI RAPIDI.
Non sono possibili scorciatoie per recuperare punti rapidamente. Le lezioni, sia per gli automobilisti sia per gli autisti, non potranno superare più di due ore giornaliere ma solo nei “locali autorizzati con insegnante autorizzato” e “non sono ammessi corsi online o in video conferenza”. Il decreto fissa anche altri paletti per evitare rapidi recuperi di punti. Sarà possibile seguire un corso per ogni comunicazione di decurtazione dei punti e soprattutto non più di un corso alla volta. Sarà quindi più difficile recuperare per chi ha perso molti punti in una volta sola.

Inoltre ci si potrà iscrivere alle lezioni solo dopo la comunicazione da parte del dipartimento dei trasporti terrestri e non nel periodo che intercorre tra la multa vera e propria e la decurtazione dei punti. Attenti poi alle assenze: per il corso da sei punti se superano le 4 ore inficeranno l’intera sessione mentre se rimangono sotto questo limite potranno essere recuperate con il corso successivo. Ma solo dopo aver completato il ciclo si rientrerà in possesso dei punti.

ATTENTI AD ALTRE MULTE.
Gli automobilisti che stanno seguendo un corso dovranno fare attenzione a non effettuare infrazioni. Nel caso in cui si dovessero perdere tutti i punti residui della patente prima della trascrizione del recupero da parte del centro elaborazione dati, il dipartimento dei trasporti terrestri considererà nulli gli effetti del corso e il conducente dovrà sottoporsi a un nuovo esame di revisione.